IMG_0950.JPG

Stromboli è un'isola italiana appartenente all'arcipelago delle isole Eolie, in Sicilia. Si tratta di un vulcano attivo facente parte dell'Arco Eoliano. Posta nel bacino Tirreno del mare Mediterraneo occidentale. Mi trovavo li in vacanza nel mese di Giugno del 2017 con un gruppo di amici per un fine settimana. Avevamo già in programma, oltre ad oziare in una delle splendide spiagge, di affrontare il sentiero che ti porta in vetta all’isola per ammirare da vicino i crateri (escursione che si può fare solo accompagnati da delle guide alpine e vulcanologiche).

In cima si giunge al crepuscolo il che rende tutto molto più suggestivo. La bocca a ritmo regolare espelle gas e magma incendiando il cielo creando uno spettacolo davvero emozionante. il ripetersi delle eruzioni rende questo spettacolo un ottimo soggetto fotografico, puoi ad ogni eruzione controllare la foto ed aggiustare l’esposizione dando preferenza a tempi un po più lunghi per creare questo effetto fontana dei lapilli che vengono scagliati via. I dati di scatto di questa foto sono f 1.8 t 1/30 ISO 1200. Dopo il tramonto del sole, sazi di ciò che avevamo visto, illuminati soltanto dalla luce delle nostre torce, si fa ritorno al paese contenti di aver arricchito di un’ulteriore esperienza la nostra vita.

Questo non è il solo soggetto da fotografare. l’Isola di Stromboli è piena di scorci incantati uno dei quali è il tramonto che si può godere da Ginostra un piccolo borgo di case accessibile soltanto in barca. Puoi fare un meraviglioso aperitivo guardando il sole che va a dormire …

…. Quel giorno non avevo con me la fotocamera! … un pretesto in più per tornare!! :D